I vantaggi di una macchina sottovuoto alimenti

Conservare i cibi è sempre stato uno dei problemi principali degli esseri umani, che in passato – prima dell’invenzione del frigorifero – si sono ingegnati in mille modi per trovare tecniche di conservazione per gli alimenti, dalla stagionatura, all’essiccazione, alla conservazione sotto-sale e così via. Molto presto l’uomo si è reso conto che era proprio l’ossigeno il responsabile dell’ossidazione dei cibi e dello sviluppo di microrganismi aerobi. Oggi la diffusione di un numero sempre maggiore di piccoli elettrodomestici per la cucina ha portato nelle case la possibilità di disporre di macchine per sottovuoto, accessori utilissimi e semplici da usare, che consentono di confezionare sottovuoto gli alimenti dentro ad appositi sacchetti o contenitori sigillati termicamente, dopo aver aspirato quasi tutta l’aria al loro interno.

Le macchine sottovuoto per alimenti domestiche sono generalmente ad aspirazione esterna (tra le macchine professionali troviamo invece quelle a colonna che consentono di mettere sottovuoto anche i liquidi), come i due modelli presenti nel catalogo Girmi: SENZARIA e la più potente EXPRESS VAC. Entrambi questi modelli di macchina sottovuoto automatica possono sigillare in pochi secondi e preservare un’ampia varietà di alimenti, utilizzando sacchetti, rulli e contenitori per sottovuoto.

Per confezionare sottovuoto con una macchina domestica, infatti, bisogna disporre di appositi sacchi di plastica per il sottovuoto che vengono forniti in dotazione con l’elettrodomestico e si trovano anche in commercio. In generale sono riutilizzabili, ma nel caso dell’impiego per la conservazione di carne o pesce o uova è meglio sostituirli perché questi cibi possono lasciare micro-batteri difficili da rimuovere con un semplice lavaggio.

Una volta scoperta la macchina per sottovuoto non potrai più farne a meno, grazie ai vantaggi che offre.

Macchina per sottovuoto G3 Ferrari con verdure sottovuoto#1 Conservare i cibi più a lungo con la sigillatrice sottovuoto

L’eliminazione dell’aria dall’imballaggio consente di aumentare il periodo di conservazione degli alimenti contrastando le modifiche chimiche, fisiche e microbiologiche che essi subiscono col tempo. Il periodo di conservazione può aumentare fino a cinque volte, ovviamente con tempi diversi a seconda del tipo di alimento: secco o umido, crudo o cotto, deperibile o meno. Con la conservazione sottovuoto non è possibile invece prevenire la proliferazione dei microrganismi anaerobici, come ad esempio il botulino. Pertanto, è necessario in alcuni casi abbinare il sottovuoto alla sterilizzazione ad alta temperatura.

Con la macchina sigillatrice per sottovuoto potrai conservare la carne in frigorifero fino a circa dieci giorni e in freezer fino ad un anno, mentre il pesce, invece di durare solo due giorni, potrà conservarsi fino sei giorni senza puzzare. Le verdure fresche, che di solito durano solo qualche giorno, possono arrivare a due settimane nel frigorifero, così come quelle cotte. I formaggi duri, poi, una volta sottovuoto possono durare fino a tre mesi. Oltre ai cibi deperibili, il sottovuoto allunga anche i tempi di conservazione di cibi secchi come biscotti e grissini che possono rimanere friabili per mesi.

#2 Macchina sottovuoto alimenti, una scelta ecologica

La conservazione sottovuoto degli alimenti è una scelta ecologica perché permette di ridurre gli sprechi alimentari. Quante volte, presi dalla vita frenetica moderna, acquistiamo grandi quantità di cibo – magari in offerta - per poi buttarne via una parte dopo alcuni giorni perché si è deteriorato o ha perso freschezza? Online si trovano tante idee su come riutilizzare il cibo avanzato o recuperare gli alimenti non più freschissimi, ma sarebbe davvero più semplice poter allungare i tempi di conservazione e disporre di cibi freschi per tutta la settimana. La possibilità di fare la spesa nel week-end, porzionare gli alimenti e conservarli per tutta la settimana apre la possibilità di scelte di consumo più consapevoli: possiamo acquistare un’intera cassetta di frutta e verdura biologica dalla nostra azienda agricola di fiducia o prediligere la carne di allevamenti etici accuratamente selezionati, magari riducendone anche il consumo. La spesa maggiore per alimenti di qualità potrà essere compensata dall’acquisto in quantità maggiori dei cibi in offerta e dai minori spostamenti in auto durante la settimana per andare a fare la spesa.

Macchina sottovuoto alimenti Senzaria G3 Ferrari

#3 Sottovuoto il cibo resta inalterato anche in freezer

La conservazione sottovuoto può essere abbinata al congelamento per allungare ulteriormente il periodo di conservazione, col vantaggio di evitare il cosiddetto freezer burn o bruciatura da freddo. Si tratta di un fenomeno che si verifica quando l’aria ossida l’alimento e ne modifica le caratteristiche organolettiche a causa di un confezionamento inadeguato del cibo, della permanenza eccessiva nel congelatore o degli sbalzi di temperatura. Come ce ne accorgiamo? La carne o il pesce sono coperti di brina, che si forma quando l’acqua sulla superficie dell’alimento passa allo stato gassoso. L’ossidazione del cibo modifica il colore, il sapore e l’odore dell’alimento. Con il confezionamento sottovuoto si può evitare questo inconveniente, poiché il sacchetto aderirà perfettamente alla superficie del cibo e l’ossigeno verrà eliminato quasi completamente dalla pompa della macchina per il sottovuoto.

#4 Stop agli odori con la macchina del sottovuoto

Ci sono cibi che, anche quando sono freschissimi, causano odori fortissimi in frigorifero, come i formaggi stagionati, il melone, il pesce o la cipolla. Se la cipolla, prima di essere tagliata, può e deve essere conservata fuori dal frigo in un luogo fresco e secco, per tutti gli altri alimenti non abbiamo scelta. Per evitare che infestino il frigo con i loro odori, a volte alterando anche l’aroma originale di altri cibi, possiamo ricorrere al confezionamento sottovuoto, un metodo naturale ed estremamente efficace per sigillarli ermeticamente, facendoli anche durare di più.

In conclusione, la macchina sottovuoto per alimenti, pur sembrando un elettrodomestico non essenziale, è davvero un prodotto adatto alle esigenze di oggi, che può semplificarti molto la vita aiutandoti a risparmiare tempo e denaro. Ed è anche una scelta green!

26.08.22
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.