Per Giallo Zafferano Delizia è miglior forno per pizza del 2021

Cinque motivi per cui il nostro fornetto per pizza è così apprezzato

I requisiti della vera pizza napoletana per poter essere definita tale sono diversi, dagli ingredienti, all’impasto, fino alla cottura, come spiegato dettagliatamente nel Disciplinare dell'Associazione Verace Pizza Napoletana.

Il caratteristico aspetto morbido e fragrante, facilmente piegabile a libretto, è anche una questione di cottura. Fino all’anno scorso nel disciplinare si leggeva infatti che “la cottura della pizza napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita) avviene esclusivamente in forni a legna dove si raggiunge una temperatura di cottura di 485°C.” Poi l’AVPN ha fatto una scelta che ha rappresentato una svolta epocale, generando non poche discussioni in merito: ha deciso di accettare anche alcuni forni elettrici per la certificazione della pizza STG.


Ovviamente stiamo parlando della pizza che è possibile gustare in pizzeria, ma questo sentito dibattito la dice lunga sull’importanza che la temperatura di cottura riveste nella riuscita di questo piatto della tradizione italiana. Per realizzarlo in modo che corrisponda davvero alle caratteristiche di una vera pizza napoletana, con quel tipico gusto e profumo del pane ben cresciuto e ben cotto che puoi gustare nelle migliori pizzerie, non basta avere a disposizione gli ingredienti giusti ed essere un mago dell’impasto, ma bisogna anche avere un forno adatto.


I normali forni di casa o i comuni fornetti elettrici non permettono di ottenere il risultato sperato per il semplice fatto che non raggiungono le temperature di oltre 450° C dei forni a legna delle pizzerie. Per avvicinarsi a questo ambizioso obiettivo, sono stati inventati dei fornetti speciali a guscio appositi per la pizza e in questo G3 Ferrari è stato un pioniere, con il suo Forno Pizza Delizia che oggi è in vetta a molte classifiche di fornetti per la pizza, compresa quella del rinomato blog di cucina Giallo Zafferano. Scopriamo insieme le 5 ragioni per cui Forno Pizza Delizia è considerato da tanti il miglior forno per pizza.


#1 Temperatura top in soli 5 minuti
Piccolo e compatto – misura infatti 40 x 36,4 x 24 cm per 6 kg di peso – ma dotato di una potenza non indifferente, il fornetto per pizza G3 Ferrari raggiunge una temperatura di 400° che permette di cuocere alla perfezione la pizza in soli 5 minuti. Una temperatura record che pochi fornetti in commercio possono ottenere. Pizza Delizia ci riesce grazie ad una doppia resistenza molto potente, nella parte superiore e sotto alla pietra refrattaria.

#2 Qualità della pizza
Non sarà un criterio facilmente misurabile, ma quando si parla di gusto i numeri passano in secondo piano! Chi ha recensito il forno per pizza G3 Ferrari ha sempre elogiato la qualità del risultato come principale ragione della propria preferenza per questo forno a guscio, studiato appositamente per rendere croccante la pasta senza asciugare il condimento, proprio come in pizzeria.

#3 Design accattivante
Grazie al suo design gradevole, il Forno Pizza G3 Ferrari può rimanere esposto in cucina ed essere usato tutti i giorni in modo davvero versatile. Disponibile in una vasta gamma di colori, è pensato come un vero e proprio oggetto d’arredo che si abbina allo stile della tua cucina.

#4 Gusto del forno a pietra
La pietra refrattaria su cui avviene la cottura è un materiale poroso e si impregna facilmente dei sapori e degli aromi della pizza, proprio come avviene con la pietra del forno a legna della pizzeria. Il gusto inconfondibile della cottura sulla pietra è una delle ragioni per cui la pizza cucinata nel fornetto Pizza Delizia è così irresistibile. Meglio non pulirla col detersivo, per non rovinarla!

#5 Facilità d’utilizzo e versatilità
Come tutti gli elettrodomestici G3 Ferrari, anche il fornetto per pizza è stato progettato con l’obiettivo di massimizzare la facilità dell’utilizzo quotidiano. Per questo le funzioni del fornetto sono semplici e intuitive. Basta impostare il termostato regolabile e il timer con segnalazione acustica e la tua pizza è pronta senza sporco, fumo o cattivi odori. Non solo, il forno Pizza G3 Ferrari può essere usato per cuocere anche torte dolci o salate, piadine, schiacciate e castagne. Nel ricettario che lo accompagna sono disponibili tante idee gustose su come utilizzarlo ogni giorno.

28.09.21
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.