Piano cottura a induzione, tutti i vantaggi.

Il piano cottura a induzione è il sistema di cottura elettrico più efficiente disponibile sul mercato degli elettrodomestici. Invece di utilizzare l’alimentazione a gas come i tradizionali fornelli, si basa sul principio dell’induzione elettromagnetica: la corrente elettrica attraversa la bobina del fornello, e si genera un campo magnetico che interagisce con gli atomi di ferro presenti nel fondo della pentola appoggiata sul piano di cottura. In questo modo tutta l’energia si trasferisce direttamente alla pentola, scaldandola senza riscaldare la superficie della piastra stessa, se non indirettamente.

I vantaggi del fornello a induzione

La tecnologia del piano a induzione rappresenta l’ultima evoluzione delle cucine elettriche, poiché permette di generare il calore direttamente nelle pentole senza disperderlo nell’ambiente circostante. Ne consegue che la cottura a induzione ha un rendimento molto alto, superiore al 90%. Con le cucine a gas tradizionali solo il 50% dell’energia assorbita viene trasformata in calore per la cottura, poiché molto del calore sprigionato dalla fiamma viene disperso nell’aria, mentre col fornello a induzione questa percentuale sale al 94%, dal momento che non si verifica alcuna dispersione termica. Per non sprecare energia e ottimizzare ulteriormente il rendimento, ti consigliamo di utilizzare sempre pentole con un fondo della stessa dimensione della piastra, piano e in buone condizioni.

L’efficienza della piastra a induzione si traduce, in termini pratici, in una velocità di cottura più elevata. A seconda della potenza, bastano solo tre  minuti per portare ad ebollizione un litro d’acqua e la cottura dei cibi richiede solitamente tempi che possono anche dimezzarsi rispetto alla piastra a gas. Si tratta di un notevole vantaggio per chi ha poco tempo da trascorrere ai fornelli! Bisogna però anche tenere conto che, quando si passa dalla cottura a gas a quella induzione, all’inizio bisogna prendere la mano con un modo di cucinare un po’ diverso.

D’altra parte, si avrà una cottura più uniforme perché il calore si trasmette in modo omogeneo a tutta la superficie della pentola. Tra le differenze più evidenti nel modo di cucinare con il fornello a induzione rispetto a quello a gas c’è anche la possibilità di regolare la temperatura con grande precisione. Quasi tutte le piastre a induzione in commercio dispongono di un display digitale per la regolazione della potenza e alcune hanno anche dei programmi di cottura preimpostati per le preparazioni più comuni. In ogni caso basterà un po’ di pratica per abituarsi subito ad un nuovo modo di cuocere i cibi, poi non se ne potrà più fare a meno!

Un altro enorme vantaggio della piastra a induzione è la sua sicurezza. Poiché la piastra attorno alla superficie coperta dalla pentola non si surriscalda e non ci sono fiamme, la probabilità di scottarsi è molto più bassa, soprattutto perché il fornello si aziona solo quando la pentola viene appoggiata sulla piastra di cottura. Molte piastre hanno un sistema di spegnimento automatico che entra in azione in caso di pentola errata, vuota o assente. La sicurezza del fornello a induzione è data anche dall’assenza di gas e quindi del rischio di eventuali fughe.

C’è poi un aspetto da non sottovalutare quando si sceglie quale tipo di fornello acquistare: la pulizia. Chiunque si cimenti quotidianamente con la pulizia del piano cottura a gas sa quanto sia impegnativo pulire accuratamente sotto ai fornelli e sulle griglie, per non parlare della scelta di un detergente che consenta una buona igiene senza lasciare aloni o rovinare le superfici. Con la piastra a induzione questi problemi sono un lontano ricordo, perché bastano un panno umido e una passata per rendere lucida e splendente la piastra in vetro, dal momento che è completamente liscia e quindi priva di punti in cui si annida lo sporco. Praticità e igiene sono quindi assicurate, col minimo sforzo.

Infine, una delle ragioni del successo sempre maggiore delle cucine a induzione è il loro aspetto estetico. La bella piastra nera e lucida in vetro si sposa alla perfezione col design minimal delle cucine contemporanee, donando uno stile hi-tech molto apprezzato da chi è alla ricerca di un arredamento raffinato.

 

Svantaggi della cucina a induzione

Ci sono però anche alcuni svantaggi, che a volte scoraggiano dall’acquisto di una moderna cucina a induzione, primo fra tutti il prezzo. Il costo di un fornello ad induzione è equiparabile a quello di fornelli a gas professionali e sicuramente maggiore rispetto a cucine a gas di primo prezzo

Se, da un lato, la grande efficienza energetica permette un alto rendimento del fornello elettrico con tempi di cottura ridotti e, dall’altro, la bolletta del gas si riduce, bisogna comunque mettere in conto un aumento dei consumi di energia elettrica. Può essere necessario aumentare la potenza che potrebbe superare quella del valore nominale dell’impianto, quindi verificarne sempre prima la compatibilità e nel caso valutare di aumentare la potenza nominale a contratto.

L’aspetto positivo è che l’impiego delle piastre a induzione è compatibile con l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Oltre ad essere una scelta più sostenibile dal punto di vista ambientale, l’integrazione tra impianti fotovoltaici con accumulo e la piastra a induzione può aiutarti a risparmiare.

Un altro aspetto da considerare quando si acquista un fornello a induzione è la necessità di utilizzare solo pentole specifiche per l’induzione. Non vanno bene la maggior parte delle pentole antiaderenti con rivestimento in alluminio, le pirofile in vetro o ceramica, i tegami in rame o i recipienti in terracotta, poiché nessuno di questi materiali attiva l’induzione elettromagnetica. Per capire se il tegame è adatto basta avvicinargli una calamita: se si attacca puoi usarlo tranquillamente. Per non sprecare energia inutilmente usa sempre pentole adatte ed evita l’impiego di utensili di metallo che generano correnti derivate.

 

Fornello a induzione da appoggio, un valido compromesso

Se l’acquisto di una piastra a induzione è troppo costoso o non sei sicuro che sia la soluzione giusta per te, puoi optare per una piastra ad induzione da appoggio. Si tratta di un piccolo elettrodomestico che funge da vero e proprio fornello a induzione portatile. Presenta quindi gli stessi vantaggi del fornello a induzione fisso ma con dimensioni ridotte e la possibilità di utilizzarlo quando e dove vuoi.

La ricca gamma di fornelli a induzione G3FERRARI è costituita da piastre singole o doppie che garantiscono ottime prestazioni di cottura, sicurezza d’uso ed efficienza energetica. La loro portabilità e le dimensioni contenute, ti permettono, all’occorrenza, di integrare il tuo fornello di casa con una pratica piastra elettrica. Puoi usarla in molteplici occasioni: quando devi preparare un pasto molto abbondante per tante persone e hai bisogno di una piastra in più o di cucinare più velocemente, quando hai fretta e vuoi far bollire l’acqua in pochi istanti, quando vuoi cucinare in terrazzo o in qualsiasi altro luogo dotato di una presa elettrica, oppure – perché no? - in vacanza.

Nonostante le dimensioni ridotte, che permettono di riporle in poco spazio o lasciarle sempre esposte sul piano della cucina, le piastre a induzione G3FERRARI sono dotate delle tecnologie più avanzate e delle funzionalità presenti nei fornelli fissi. Sono utilissime quindi per un uso quotidiano, anche in sostituzione del fornello tradizionale. Alcune, come il modello doppio Dinamiko Duo, dispongono di un’ampia area di cottura, ideale per alloggiare comodamente pentole da 12 a 26 cm. Si tratta di un valido compromesso che ti dà tutti i benefici della piastra a induzione ad un prezzo più accessibile.

In conclusione, la scelta della piastra a induzione è una valida soluzione per chi cerca maggior efficienza e praticità di utilizzo. Tra i piccoli elettrodomestici per la cottura di G3FERRARI troverai la piastra elettrica da appoggio più adatta alle tue esigenze, ideale per sperimentare i vantaggi della cottura a induzione senza sostituire il tuo piano cottura fisso.

 

22.12.21
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.