È tempo di grigliate...ma se non ho il barbecue esterno?

Con l’arrivo della bella stagione si comincia a sentire sempre più spesso il profumo della carne alla brace provenire dai giardini dei vicini e…che languorino! E chi non ha la fortuna di avere un giardino con una griglia o un bel barbecue per cuocere?

Tra ordinanze antismog che hanno temporaneamente vietato le combustioni all’aperto, di cui si è parlato sui giornali questa primavera, e persone che non dispongono di uno spazio all’aperto dove grigliare a carbone, viene spontaneo chiedersi come grigliare in casa carne, pesce o verdure senza rinunciare ad un risultato perfetto.

La risposta te la diamo noi di G3 FERRARI, con i nostri consigli per una perfetta grigliata in casa o su un terrazzo. Oltre a qualche dritta su cottura e condimento, ci verranno in aiuto alcuni piccoli elettrodomestici creati appositamente per chi non rinuncia mai al barbecue, né in inverno né in estate, ma rinuncia volentieri ai suoi tipici svantaggi: fumo, odore e noiose operazioni di pulizia.

Senza fumo con i barbecue smokeless

Partiamo dal primo di questi svantaggi: il fumo. Se decidi di grigliare in casa o su un terrazzo in mezzo ad altri edifici il tuo nemico numero uno è proprio lui. Per fortuna oggi esistono dei barbecue elettrici smokeless, dotati di una resistenza annegata nella piastra che garantisce una cottura senza cattivi odori ed una perfetta distribuzione del calore. Alcuni, come Gratella XL, hanno una piastra in materiale antiaderente liscia per grigliare e una rigata per la funzione barbecue, in modo da utilizzare l’elettrodomestico in modo versatile. La presenza di un coperchio in vetro temperato protegge da schizzi di olio e grasso e permette di cuocere anche in un ambiente freddo, mantenendo il calore all’interno. L'uso del coperchio consente inoltre di cuocere in profondità evitando di asciugare troppo la pietanza. Per queste ragioni il barbecue smokeless è il più indicato per una cottura indoor, mentre i barbecue elettrici tradizionali con vassoio porcellanato per la raccolta dei grassi sono più indicati per grigliare in balcone o in terrazzo o semplicemente per chi vuole grigliare ma vuole fare in fretta a pulire.

La bistecchiera elettrica, per chi non vuole solo grigliare

Se vuoi grigliare ogni tanto ma sei in cerca di una soluzione che si possa utilizzare ogni giorno in cucina anche per altri usi, puoi optare per una comoda bistecchiera elettrica a contatto. I vantaggi? Usandola aperta puoi grigliare verdure e pesce, in posizione semi-aperta ti permette di grigliare la carne, mentre completamente chiusa è ideale per preparare panini americani e hamburger, ma anche ottimi toast da gustare ogni giorno a colazione. Insomma, si tratta di una soluzione meno impegnativa di un barbecue ma ottima per prepararti una succosa fiorentina quando ne hai voglia.

Puoi grigliare anche con la friggitrice ad aria

C’è poi un terzo modo per grigliare anche in casa, a cui forse non avevi pensato: con la funzione grill della friggitrice ad aria. Questo moderno e versatile elettrodomestico è pensato per una cottura rapida ad alta temperatura che permette non solo di riprodurre la croccantezza del fritto tradizionale, ma anche di arrostire e grigliare alcuni alimenti con ottimi risultati. Se il tuo obiettivo è fare una piccola grigliata per due persone, in qualsiasi stagione, la friggitrice ad aria potrebbe essere la soluzione per te. Vogliamo però darti un altro suggerimento: la airfryer può essere utile anche ai fan del barbecue che sono già organizzati per le loro grandi grigliate in giardino. Come? Hai mai provato a cucinare le alette di pollo piccanti nella friggitrice ad aria? Mentre cuoci le tue profumate bistecche e salsicce sulla brace, fai arrostire le alette ben marinate nelle spezie con la friggitrice ad aria e poi servile insieme. Il risultato sarà sorprendente: succose dentro e con una deliziosa crosticina all’esterno.

Il segreto n°1 per la cottura indoor? L’alta temperatura

Qualunque sia la modalità di cottura che scegli per la tua grigliata “non tradizionale”, per ottenere un buon risultato devi giocare sulla cottura ad alta temperatura. Mai mettere gli alimenti a freddo sulla piastra, ma sempre quando la superficie è ben calda. Il segreto di una carne succosa ma croccante al punto giusto è sempre l’alta temperatura della piastra, fondamentale per la cottura al sangue, che deve essere rapida. Per le carni bovine, le temperature oscillano tra i 48-50°C per la cottura al sangue e i 65°C o più per la carne ben cotta, che necessita di una cottura più lenta. Pollo e carni bianche, a differenza del manzo, devono essere ben cotte. Meglio cuocerle almeno a 75° e senza fretta. Idem per il maiale. Quando la piastra è rovente ti consigliamo di aggiungere i pezzi di carne che hanno tempi di cottura simili, come ad esempio braciole e pancetta di maiale, successivamente cuoci spiedini e salsicce aperte a metà, infine il manzo da lasciare a cottura media o al sangue. In tutti i casi non bucherellare la carne ma cuocila girandola prima da un lato e poi dall’altro.

Il segreto n°2 per la grigliata di carne: la marinatura

La marinatura della carne rende speciale qualunque grigliata, ma nel caso della cottura elettrica è davvero fondamentale. Ti consigliamo di lasciar marinare la carne per diverse ore prima della cottura per renderla più saporita e più morbida. Le ricette per la marinatura sono infinite, dal semplice olio, aglio e rosmarino o timo, fino alle combinazioni tra ingredienti come bacche di ginepro, salvia, vino bianco, senape, succo di agrumi, maggiorana, salsa di soia, zenzero, miele, aceto balsamico e persino birra. Perché non provarle tutte per scoprire la tua preferita?

Procurati l’elettrodomestico giusto e poi via con gli esperimenti per tutta l’estate e -perché no- anche in inverno!

Ecco qualche elettrodomestico G3 FERRARI che potrebbe fare al caso tuo:

14.06.23
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.