Come organizzare un picnic perfetto, con l’aiuto di G3!

La Pasqua si avvicina. Se non hai ancora pensato a cosa fare a Pasquetta, cosa ne dici di organizzare un bel picnic? In primavera, quando il tempo lo permette, non c’è niente di più rigenerante di una giornata di relax a contatto con la natura in un bel campo fiorito. Un’idea che piace tanto anche ai bambini e permette di mangiare fuori casa in compagnia degli amici o della famiglia senza problemi di spazio o di budget. È davvero semplice, infatti, organizzare un bel pranzo per tante persone, spendendo poco e mangiando sano. I bambini potranno giocare e correre liberi senza l’ansia di dover stare fermi a tavola, mentre gli adulti potranno rilassarsi.

L’occorrente per il tuo picnic

Perché tutto fili liscio bisogna organizzarsi bene, senza dimenticare l’occorrente per rendere la giornata davvero perfetta. Ecco allora una check-list utile: prepara tutto, riempi il bagagliaio dell’auto e …si parte!

Tovaglia, tela cerata e cuscini

Che picnic sarebbe senza una bella tovaglia colorata o a quadretti in piena regola, su cui disporre un luculliano “dejeuner sur l’erbe”? I tavoli da campeggio o quelli degli appositi spazi picnic nei parchi sono sicuramente comodi, ma la classica tovaglia sull’erba renderà il picnic molto più rilassante e pittoresco, per la gioia soprattutto dei più piccini. Stile sì, ma non dimenticare anche comfort e relax, aggiungendo una tela cerata per isolare la tovaglia dal terreno umido e qualche cuscino per rilassarsi dopo pranzo. Qualche telo in più sarà utile per mettersi comodi: sono ottimi quelli impermeabili da campeggio che si possono arrotolare e agganciare allo zaino.

Piatti, contenitori e posate

Bicchieri, tovaglioli e posate sono indispensabili per il pasto, così come i piatti, che potrebbero però essere sostituiti da contenitori monoporzione già pronti. Questa opzione è praticabile sono se il numero dei partecipanti è limitato e il menu definito, ma se si è in tanti a dividersi il compito di portare il cibo, si dovrà optare per grandi contenitori ermetici e piattini. Il nostro consiglio è di fare proprio così, perché il vero sfizio di un bel picnic in compagnia è scoprire cos’hanno portato gli altri e assaggiare un po’ di tutto! Non dimenticare però un occhio di riguardo per la natura che ti circonda: evita piatti e posate monouso e preferisci se possibile quelli riutilizzabili da campeggio. E non dimenticare un sacco per raccogliere i rifiuti, possibilmente differenziando plastica, carta e organico.

Borse frigo e frigoriferi portatili

Ora che le temperature cominciano a salire, il segreto per un picnic ben riuscito è il trasporto di cibi e bevande alla giusta temperatura. Si può optare per zaini termici da campeggio per i panini o i cibi che devono essere protetti dal calore ma non necessitano di refrigerazione, mentre per le bevande è meglio avere un frigo portatile, in grado di abbassare attivamente la temperatura. I nuovi IGLU 20 e IGLU 30 di G3 Ferrari sono gli alleati ideali per un lungo picnic all’aperto, perché possono abbassare la temperatura fino a 16° al di sotto della temperatura ambiente. In più, hanno una capienza tale da contenere anche bottiglie da 1,5 litri e fino a 46 lattine (nel caso di IGLU 30). Sai cosa significa? Che la scorta di birra e bevande fresche non terminerà tanto facilmente! E se vuoi iniziare il pranzo con un bell’aperitivo puoi portarti una caraffa di Spritz e servirlo fresco.

Thermos

Se inizi con l’aperitivo non puoi che terminare con il caffè! Ecco perché ti sarà utile un thermos capiente. In mancanza dell’espresso appena fatto, è ideale il caffè americano per questa occasione, ottimo da sorseggiare mentre ti rilassi tra una chiacchiera e l’altra. Puoi prepararne uno buonissimo con Café de Lux G3 Ferrari.

Racchetta fulmina-insetti

Con l’avvicinarsi della bella stagione, il pericolo di veder rovinato il proprio picnic dalle zanzare è sempre più concreto. Meglio allora munirsi di qualcosa che le tenga alla larga. Se non ami gli spray antizanzare che ungono la pelle e lasciano un odore forte, puoi optare per una comoda racchetta fulmina-insetti ricaricabile come Schianto di G3 Ferrari, efficace anche contro moscerini e cimici.

Infine, non dimenticare queste tre cose utili:

  • Un coltello in metallo
  • L’apribottiglie
  • Delle salviettine igienizzanti

Che cibo portare ad un picnic

A differenza del classico barbecue all’aria aperta, il picnic è un’occasione per mangiare sano, preferendo una cucina ricca di frutta e verdura. Sostituire il classico pasto pesante della domenica con un picnic a base di cibi freschi e leggeri è un buon modo per ricaricarsi di energia e sentirsi meglio, senza rinunciare al gusto.

Il piatto da picnic per eccellenza è il panino, che puoi anche preparare in casa con la macchina del pane per averlo a disposizione fresco e fragrante il giorno stesso del tuo picnic. Sbizzarrisciti a farcire i tuoi sandwich in modo creativo, sostituendo i classici salumi con qualcosa di più elaborato che possa comporre un piatto completo con tutti i nutrienti necessari, unendo ai carboidrati del pane anche qualche proteina animale o vegetale e le vitamine della verdura: petto di pollo, verdure grigliate, ricotta aromatizzata, hummus di ceci, verdura fresca o magari una bella frittata alle erbette.

Lo sapevi che la frittata si può preparare anche con la friggitrice ad aria? Basta mescolare uova, sale, pepe e le tue verdure cotte preferite, versarne uno strato sottile in una pirofila leggermente oliata e cuocere per un quarto d’ora in friggitrice ad aria a 180°. Senza bisogno di girare la frittata o di utilizzare altri grassi, avrai in pochi istanti un risultato perfetto.

Se invece del pane preferisci la focaccia, da mangiare magari con una bella selezione di formaggi, puoi prepararla con il Forno Pizza G3 Ferrari. Basta preparare la pasta base per la pizza e dopo la lievitazione aggiungere olio extravergine di oliva e rosmarino. Puoi anche farcirla dividendo l’impasto in due parti uguali e stendendo una metà nella teglia: dopo aver farcito a piacere lasciando circa un cm di bordo, stendi il secondo strato di impasto, sigilla i bordi e cuoci.

Un altro piatto perfetto per un picnic è la classica insalata di riso, facilissima da preparare anche per tante persone con la cuociriso Sakuri’ So di G3 Ferrari, che permette di cuocere al vapore fino a 10 tazze di riso in modo impeccabile. Condiscilo a piacere con gli ingredienti che preferisci ed avrai un piatto completo per il tuo pranzo all’aperto. In alternativa puoi optare per la pasta fredda, il couscous o un bel mix di cereali integrali da condire con verdure spadellate e spezie.

Un’altra idea per il menu del tuo picnic è preparare delle crepes salate, che puoi farcire a piacere in modo creativo, ad esempio con salmone affumicato, formaggio spalmabile e valeriana. Il modo migliore per prepararle rapidamente in gran quantità è utilizzare una crepiera elettrica come Profi-Crepe. Forse non lo sai ma con questo elettrodomestico puoi preparare anche le tortillas di mais, un’ottima idea per un picnic a tema messicano. Ti servono 100 grammi di farina di mais bianco, 150 ml di acqua, sale e un cucchiaino di olio di semi. Sono semplicissime da preparare: basta sciogliere il sale nell’acqua e impastare tutti gli ingredienti insieme. Dopo aver fatto riposare l’impasto per 15 minuti si formano delle palline e si stendono in dischi di 15 cm di diametro. Si cuociono due minuti per lato sulla crepiera, et voilà!

Per finire, non farti mancare frutta fresca e dolce. L’ideale è una bella macedonia primaverile con le fragole, che sono il frutto per eccellenza di questo periodo. Per fare il pieno di vitamine e rinfrescarsi con gusto puoi optare anche per un bel centrifugato di frutta di stagione, da preparare in pochi minuti con Purosucco e trasportare in un termos.

Il dolce ideale per un picnic sono i muffin, che sono già in monoporzioni e quindi facili da trasportare e da servire. Lo sapevi che con la friggitrice ad aria puoi prepararli in pochissimo tempo e senza bisogno di preriscaldar e il forno? Puoi farli anche all’ultimo momento il giorno stesso, se prima ti sei procurato gli appositi pirottini monodose. I muffin in friggitrice ad aria si cuociono in modo uniforme e rimangono morbidi e umidi all’interno, anche se riduci i grassi, le uova, il latte o utilizzi farine speciali senza glutine.

Ora non ti resta che controllare le previsioni del tempo per il weekend e prepararti a partire!

21.03.24
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.