Cucina vegetariana e vegana: quali elettrodomestici scegliere

Quando si tratta di cucina vegetariana o vegana, scegliere gli elettrodomestici giusti è fondamentale per velocizzare le preparazioni. Spesso chi vuole avvicinarsi a queste diete particolari, infatti, è scoraggiato dalla falsa idea che la cucina che esclude i derivati animali sia più complessa o laboriosa da preparare. In realtà si possono realizzare tanti piatti vegetariani semplici e veloci: basta saper comporre correttamente il piatto e farsi aiutare dall’elettrodomestico giusto.

Cosa significa cucina vegetariana e quali sono le differenze con la cucina vegana

La cucina vegetariana è una dieta basata su alimenti di origine vegetale, inclusi cereali, legumi, verdure, frutta e noci. Non comprende alimenti di origine animale come carne, pesce o pollame. I vantaggi della cucina vegetariana includono l'assunzione di una maggiore quantità di fibre, più vitamine e minerali, meno grassi saturi e colesterolo e più antiossidanti rispetto a una dieta tradizionale che include carne.

Con cucina vegana si intende invece un particolare tipo di alimentazione che esclude anche l'utilizzo di qualsiasi prodotto di origine animale, quali uova, formaggi e latticini.

Sia la dieta vegetariana che quella vegana possono essere adottate per motivi di salute, religiosi o etici, tra cui la riduzione dell'impatto ambientale negativo associato all'allevamento intensivo degli animali da parte delle industrie alimentari o semplicemente il desiderio di non sfruttare gli animali.

Mixatutto G20099 Robot multifunzione molto utile per preparare pasti veloci e nutrienti

Cosa comprende la cucina vegetariana?

Una dieta vegetariana può essere ricca di nutrienti se ben bilanciata e lo stesso vale per quella vegana. Entrambe offrono un'ampia varietà di ricette e piatti sani ed equilibrati, che variano da semplici pasti a piatti gourmet elaborati, tanto che sono sempre più numerosi i ristoranti che propongono menu creativi senza l’impiego di cibi di origine animale.

Alcuni tipici piatti vegetariani includono insalate colorate, zuppe, risotti, primi piatti con verdure e legumi, vellutate, budini e frutta fresca come dessert. Si possono preparare deliziosi dolci come torte alla frutta o crostate usando solo ingredienti vegetali. Si possono anche cucinare piatti salutari come tofu alla griglia o tempeh affumicato servito con salse e contorni. Esistono anche moltissime alternative alle carni tradizionali come hamburger a base vegetale o seitan speziato che possono essere gustose quanto i loro omologhi a base di carne. Inoltre, le persone vegetariane possono variare la loro dieta utilizzando un'ampia varietà di condimenti e spezie per aggiungere sapore ai loro piatti.

Come comporre un piatto vegetariano?

Comporre un piatto vegetariano è semplice. Un primo passo può essere quello di scegliere un cereale come base. Ad esempio, puoi cucinare pasta o riso integrale come accompagnamento a una verdura di stagione. Frutta e verdura, infatti, sono fondamentali nella cucina vegetariana: puoi aggiungere un tocco di colore e sapore sempre diversi grazie all’enorme varietà di vegetali che la natura ti offre in ogni periodo dell’anno. Per aggiungere proteine al tuo piatto, puoi optare per i legumi come fagioli bianchi, lenticchie o ceci, oppure sbizzarrirti a provare legumi meno comuni come la cicerchia. Infine, non dimenticare di insaporire il tutto con spezie come curry, cumino, timo o basilico.

Fermento 4 G10133 Yogurtiera ideale per preparare gustosi yogurt fatti in casa

Cucinare vegetariano con l’aiuto degli elettrodomestici

Dal momento che le ricette vegetariane o vegane comportano la preparazione di alimenti diversi per comporre un piatto completo e bilanciato, è importante disporre di strumenti che facilitino queste operazioni. Ad esempio, un robot multifunzione può essere molto utile per preparare pasti veloci e nutrienti come frullati, zuppe e persino biscotti. Grazie alla sua versatilità, il robot da cucina MIXATUTTO G3 FERRARI è uno dei prodotti preferiti dai nostri clienti che amano la cucina vegetariana, ottimo anche per preparare deliziosi frullati o salse a base vegetale.

Quando si ha un’alimentazione con alcune restrizioni, è molto importante anche sfruttare tutte le proprietà nutritive dei vegetali, e in questo un estrattore di succo può essere davvero utile perché mantiene inalterate le caratteristiche dei nutrienti. Con PUROSUCCO G3 FERRARI puoi estrarre le vitamine fino all’ultima goccia! Anche una yogurtiera come FERMENTO può essere utile per sostituire ai dessert gustosi yogurt fatti in casa a base di frutta fresca.

Se preferisci preparare deliziosi piatti vegani a base di riso o quinoa, una pentola per riso digitale con timer faciliterà la cottura e ti permetterà di dedicarti ad altre cose mentre aspetti che il tuo piatto si cuocia: in questo modo puoi preparare in anticipo gli ingredienti di base per comporre il tuo piatto e risparmiare tantissimo tempo. Prova SAKURÌ G3 FERRARI e vedrai che rivoluzione!

E visto che cucinare sano e vegetariano non significa rinunciare ai peccati di gola, può essere utile munirsi di una friggitrice ad aria per realizzare sfiziose e croccanti preparazioni che non hanno proprio nulla da invidiare ai piatti a base di carne o pesce. Se poi è a due vasche come FRIGGISANO DUO , puoi cuocere due alimenti contemporaneamente e rendere più ricco il tuo piatto.

In conclusione, scegliere gli elettrodomestici giusti per la cucina vegetariana o vegana è essenziale per la preparazione veloce ed efficiente di ricette salutari, bilanciate e gustose.

25.01.23
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.