Gelato fatto in casa con la gelatiera

Arriva l’estate e con l’alzarsi delle temperature abbiamo tutti voglia di cibi freschi e dissetanti. Non c’è nulla di meglio di un gustoso gelato fatto in casa per terminare un pasto estivo o preparare una sana merenda. Con l’aiuto di una gelatiera domestica è facilissimo!

 

Perché scegliere il gelato fatto in casa

Il gelato è un alimento completo e bilanciato, che contiene tutti i principi nutrizionali che servono all’organismo: zuccheri, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali. Il gelato fatto in casa, in cui sei tu a scegliere gli ingredienti e controllarne la qualità, è davvero un alimento sano e genuino. Se preparato con frutta fresca di stagione, è il modo migliore per assumere vitamine e sali minerali preziosi per la nostra salute e convincere anche i bambini a consumare la dose giornaliera consigliata di frutta. Il gelato è anche facile da digerire e non appesantisce, in più ha un elevato contenuto di acqua che ci aiuta ad idratarci nelle giornate più calde.

Se temi che il gelato contenga troppi grassi e zuccheri, sappi che un buon gelato fatto in casa è molto più salutare di tanti altri alimenti.

I grassi del latte e della panna contenuti nel gelato fatto in casa, ad esempio, sono “grassi buoni” che vengono assimilati facilmente e utilizzati subito dall’organismo. Il gelato fatto in casa, che è un prodotto rapidamente deperibile che viene consumato in breve tempo dopo la preparazione, non contiene composti industriali come i grassi vegetali idrogenati, utilizzati invece per prolungare la vita del gelato industriale e potenzialmente dannosi per l’organismo.

Per quanto riguarda il contenuto di zuccheri - componente fondamentale nella preparazione del gelato perché abbassa il punto di congelamento rendendo il gelato cremoso - nelle ricette casalinghe è costituito soprattutto da saccarosio che alza la glicemia meno di tanti altri carboidrati; quindi, è indicato anche per chi soffre di diabete. In casa puoi utilizzare anche il fruttosio, che ha un potere dolcificante maggiore e ti permette quindi di abbassare la percentuale di zucchero. Ideale è anche il miele, che ha ottime proprietà nutrizionali ma non viene usato nelle preparazioni industriali perché altera il sapore degli ingredienti col suo forte aroma e perché ha un potere anticongelante maggiore rispetto allo zucchero che rischia di rendere troppo molle il gelato confezionato.

Un gelato fatto in casa è ancora meglio del gelato artigianale della gelateria perché puoi controllare in prima persona tutti gli ingredienti che utilizzi: latte, uova, panna fresca, frutta secca, frutta fresca e altri aromi possono essere biologici, km 0, senza glutine, senza lattosio a seconda di quelle che sono le tue esigenze o preferenze.

Nel gelato fatto in casa, inoltre, non sono presenti prodotti industriali potenzialmente dannosi per la salute, come i coloranti, aromi artificiali, gli addensanti e i conservanti. Nel gelato fatto in casa non c’è bisogno di nulla di tutto ciò, bastano i colori e i sapori intensi della frutta, della vaniglia e delle altre spezie naturali che sceglieremo di utilizzare per avere un gelato bello e buono. Se poi lo vuoi ancora più cremoso, ti basta aggiungere un uovo alla miscela di base per addensarlo in modo naturale.

Il gelato fatto in casa ha un altro vantaggio da non sottovalutare: è più economico! Benché una gelatiera a compressore - come vedremo si tratta del modello con cui puoi realizzare qualunque tipo di gelato - abbia un costo iniziale da ammortizzare nel tempo che deve essere preso in considerazione nel calcolo dei costi, preparare il gelato in casa è di gran lunga più economico che comprarlo. Sicuramente l’opzione più economica in assoluto è preparare un gelato fai da te senza gelatiera, ma si tratta di un processo lento e faticoso e molto spesso il risultato non è così soddisfacente come quello ottenuto con la macchina per il gelato. Se vuoi ottenere un gelato economico, salutare e anche cremoso come quello artigianale la scelta giusta è procurarti una gelatiera domestica.

Gelato fatto in casa con macchina per il gelato G3 Ferrari

Come preparare il gelato fatto in casa

Il modo migliore per preparare un gelato fatto in casa, quindi, è con l’impiego di una macchina del gelato. La ricetta base del gelato fiordilatte fatto in casa prevede la cottura a fiamma media di 200 grammi di zucchero con 2 dl di panna, mescolando finché lo zucchero non si scioglie completamente. Dopo il raffreddamento del composto, che può essere accelerato anche mettendo la pentola ancora calda a bagnomaria con acqua e ghiaccio, si uniscono 1 dl di latte fresco - meglio se intero – oppure 500 gr di yogurt, poi si versa il composto nella gelatiera. A questa base bianca si possono aggiungere ingredienti a piacere, come frutta frullata, scaglie di cioccolato o frutta secca tritata. Se invece preferisci fare un gelato di frutta senza latte, tipo sorbetto, puoi utilizzare solo zucchero e frutta frullata in ugual proporzione. Esistono diverse ricette per preparare vari gusti di gelato, ma in generale questa è la base da cui partire per creare diverse variazioni sul tema. Per ottenere un buon risultato è fondamentale che la miscela di base sia omogenea, in modo tale da non creare cristalli di ghiaccio o zucchero nel gelato. Anche la frutta deve essere ben frullata perché i pezzi troppo grossi, congelandosi, potrebbero rovinare la consistenza del gelato.

 

Quale gelatiera scegliere?

In commercio esistono due tipi di macchine per il gelato: quelle che richiedono il preraffreddamento del cestello nel freezer, molto più economiche, e quelle auto-refrigeranti a compressore, ispirate alle gelatiere professionali, che hanno un costo decisamente più elevato ma consentono di realizzare qualunque tipo di gelato in tempi rapidi.

Gelatiera non auto refrigerante Vanilla G3 Ferrari

Vanilla G3 Ferrari è una gelatiera elettrica non-auto refrigerante che permette di preparare il gelato in casa in circa 30 minuti. Per utilizzarla basta raffreddare il contenitore in freezer, preparare il composto e mantecarlo fino alla giusta consistenza, aggiungendo gli ingredienti che preferisci anche durante la preparazione grazie all’apposita finestra sul coperchio. Il vantaggio di questa gelatiera, oltre al costo contenuto, sono le dimensioni ridotte: 18.5 x 19.5 cm per una capacità di 1 litro. Per utilizzarla è necessario programmare prima la preparazione perché il cestello deve raffreddarsi preventivamente per almeno 12 ore in freezer: ricorda quindi che se decidi di acquistare questa gelatiera devi avere posto nel congelatore per riporre il cestello ogni volta che vuoi fare il gelato. Con questa gelatiera potrai preparare solo un gusto alla volta perché il cestello deve essere refrigerato nuovamente per la preparazione successiva.
Per chi è adatta questa macchina per il gelato? Per chi fa il gelato ogni tanto o una volta alla settimana e desidera una gelatiera economica e poco ingombrante.

Gelatiera auto refrigerante Cremosa G3 Ferrari
Cremosa G3 Ferrari è una gelatiera a compressore realizzata con corpo in acciaio inox. In meno di un’ora ti permette di realizzare qualunque tipo di gelato o sorbetto, ma in questo caso non dovrai preparare prima il recipiente perché si tratta di una macchina per il gelato auto-refrigerante. Puoi lavorare direttamente gli ingredienti a temperatura ambiente, aggiungendoli durante la preparazione attraverso il pratico coperchio di rifornimento. Subito dopo aver preparato un gusto di gelato puoi passare a prepararne un altro. Il display LCD mostra ogni fase della lavorazione, che può essere controllata anche attraverso l’oblò trasparente. La gelatiera è equipaggiata con timer regolabile e dispone della funzione di mantenimento della temperatura fino a 60 minuti dopo la fine della lavorazione. La pulizia dell’unità è semplicissima perché la vaschetta è estraibile per il lavaggio.
Per chi è adatta questa macchina per il gelato? Per chi fa spesso il gelato e vuole realizzare più gusti diversi in modo rapido. Con questa gelatiera si può ottenere un risultato quasi professionale con qualsiasi tipo di gelato, da quello cremoso al sorbetto di frutta. Tuttavia, si tratta di un investimento un po’ più oneroso visto che il costo è più elevato. Inoltre, è necessario disporre dello spazio adatto per la macchina, dal momento che le dimensioni e il peso sono più importanti (39 x 25,5 x 27,5 cm per 11, 5 kg) e non consentono di riporre ed estrarre l’elettrodomestico al bisogno per un uso frequente.

Ora che sai tutto sul gelato fatto in casa con la gelatiera non ti resta che scegliere l’elettrodomestico più adatto a te e liberare la tua creatività per creare nuovi gusti!

17.06.22
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.