Perché scegliere la griglia elettrica?

Tutti i vantaggi del barbecue elettrico

Con la bella stagione in arrivo esplode la voglia di fare una bella grigliata in compagnia. Ma come fare se non si ha lo spazio adeguato a utilizzare una griglia a carbone? Chi non ha il giardino spesso non dispone dello spazio necessario né delle condizioni opportune per grigliare a carbone o a gas, ma anche chi ha molto spazio outdoor spesso non ha voglia di perdere tempo ad accendere il fuoco e poi ripulire la griglia.

In entrambi questi casi la griglia elettrica può rappresentare una soluzione ideale, perché consente di arrostire carne, pesce e verdure alla perfezione senza i disagi della griglia tradizionale.

Sia i barbecue in muratura che quelli portatili a carbonella o a gas sono accomunati dalla presenza di fiamme e, conseguentemente, dall’emissione di fumo. A prescindere dalle dimensioni della griglia, è questa la ragione principale per cui non possono essere utilizzati indoor. Tutte le griglie elettriche, invece, non funzionano con la fiamma ma con una resistenza elettrica che diffonde il calore sotto alla griglia metallica su cui sono disposti i cibi da cuocere, con molti vantaggi per chi vuole godersi i piaceri della grigliata anche su un terrazzo, un balcone, o addirittura in casa.

Griglia elettrica senza fumo Gratella XL G3 Ferrari

Usala dove vuoi

Il primo vantaggio della griglia elettrica è che, se disponi di una presa di corrente nelle vicinanze, puoi usarla dove vuoi, sia all’interno che all’esterno. Le dimensioni contenute e la forma generalmente compatta ne fanno la griglia portatile per eccellenza. Se vuoi puoi usarla anche in vacanza e addirittura portarla in tavola!

La griglia Giulietta G3 Ferrari, ad esempio, è dotata di una cornice in plastica termo-isolante che consente di trasportarla senza rischi di scottature, anche a tavola. È davvero una soluzione sicura per le tue grigliate, anche in presenza di bambini.

Le dimensioni contenute naturalmente possono rappresentare uno dei limiti di questo tipo di griglia, che generalmente non è adatta quando si vuole cucinare per molte persone. Se la compagnia è davvero numerosa dovrai ricorrere a più di un barbecue, ma esistono comunque griglie elettriche con una superficie di cottura notevole, come ad esempio Galactic Grill G3 Ferrari. Con la sua griglia metallica di 50 x 28 cm va bene per tutta la famiglia!

Pronta all’uso

Voglia improvvisa di griglia o cena con gli amici dell’ultimo minuto? Con un barbecue elettrico non c’è bisogno di grande pianificazione: basta accenderlo e in pochi minuti è pronto all’uso. Non devi preparare prima le braci o procurarti il gas. Se sei un principiante potresti avere qualche problema a regolarti con i tempi di cottura, che sono un po’ diversi da quelli della griglia a legna o a gas, ma dopo averci fatto la mano potrai dar vita a grigliate coi fiocchi in tempi record!

Zero fumo con lo smokeless barbecue

Tutti i barbecue elettrici sono l’ideale per ridurre il fumo e l’odore prodotti durante una grigliata e quindi si prestano anche ad un uso indoor, ma con la nuova tecnologia smokeless che si è affermata recentemente la griglia senza fumo è diventata realtà. Con il barbecue Tito di G3 Ferrari o con Gratella XL – dalle dimensioni maggiori - potrai soddisfare la tua voglia di grigliare tutto l’anno perché la loro resistenza “annegata” nella piastra di cottura evita il fastidioso sfrigolio prodotto dal grasso che cola sulla resistenza riducendo drasticamente l’emissione di fumi e odori sgradevoli. Questo accorgimento, oltre a rendere questi barbecue particolarmente indicati per la cottura indoor, riduce la dispersione di calore che in questo caso viene principalmente rilasciato alla superficie di cottura, migliorando le performance della griglia.

Facile da pulire

Le griglie elettriche sono generalmente più facili da pulire rispetto alle griglie tradizionali. Oltre a non esserci bisogno di raccogliere la cenere dopo la cottura, la loro struttura smontabile consente una rapida pulizia. Il vassoio porcellanato per la raccolta dei grassi di Galactic Grill, ad esempio, è antiaderente e può essere pulito senza sforzo. La pulizia è ancora più semplice con i barbecue smokeless G3 Ferrari perché anche la piastra è in materiale antiaderente e si può lavare con un panno morbido sotto ad un getto di acqua calda. Gratella XL dispone anche di un pratico coperchio in vetro temperato che protegge dagli schizzi di olio e grasso, oltre a mantenere il calore all’interno per una cottura più profonda che rende tenera la carne.

Opinioni sulla griglia elettrica

Anche se i puristi del barbecue tradizionale potrebbero storcere il naso davanti alla griglia elettrica, questo elettrodomestico ha prestazioni davvero ottime e consente di realizzare grigliate che non hanno nulla da invidiare a quelle con bbq a legna. In molti lo preferiscono non solo per la praticità e la possibilità di grigliare tutto l'anno anche in casa, ma anche perché con queste griglie il sapore dei cibi rimane inalterato e la cottura è uniforme, rendendo tenera la carne.

L'unico aspetto da tenere in considerazione sono i consumi: se hai l'abitudine di grigliare molto spesso potrebbe essere poco vantaggioso l'impiego di una griglia elettrica. D'altro canto, apprezzerai il fatto che riduce i disagi della griglia tradizionale. Sai che comodità estrarre l'elettrodomestico dalla confezione e cominciare subito a cuocere, anche in una normale serata invernale!

Il segreto di un’ottima griglia è la cottura rapida, per non disperdere i succhi della carne. È fondamentale quindi preriscaldare la griglia elettrica ad alta temperatura per fare una cottura veloce, soprattutto quando si griglia a secco. Se invece si vuole insaporire la carne con spezie e condimenti, si potrà fare prima una marinatura e in questo caso sarà possibile usare una cottura più lenta. Ideale a questo scopo il coperchio di Gratella XL, che riduce l’evaporazione dell’umidità mantenendo morbida la carne. La griglia elettrica, inoltre, è perfetta per grigliare alimenti diversi da pesce o carne, come ad esempio le verdure, che grazie ad una cottura più “delicata” risulteranno morbide ed omogenee, senza bruciarsi.

 

17.05.22
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.