Cuocere la pizza in casa: tutti i metodi di cottura

Fare la pizza in casa è un modo economico e divertente di gustare uno dei piatti più amati della gastronomia italiana. Oggi è un’abitudine molto diffusa, soprattutto dopo che il lockdown dovuto alla pandemia ha spinto tante persone a preparare in casa alimenti che prima erano soliti acquistare pronti o al ristorante.

Ci sono molti modi per cuocere la pizza in casa, quindi anche chi non ha la fortuna di disporre di un forno a legna può comunque preparare un’ottima pizza senza troppa fatica. La scelta del metodo di cottura dipenderà dai gusti, dagli elettrodomestici a disposizione e dalla disponibilità di tempo.

Come preparare la pizza fatta in casa

Preparare una pizza fatta in casa è facile e divertente, ecco la ricetta. Per prima cosa prepara l’impasto con 500 gr di farina, 4 gr di lievito di birra fresco o 1,5 gr di lievito secco, 300 ml di acqua a temperatura ambiente e 10 gr di sale.

Organizzati per tempo in modo da lasciar riposare l’impasto il tempo sufficiente per la lievitazione prima di cuocere la pizza. I tempi di lievitazione sono variabili ma per raddoppiare il volume l’impasto può aver bisogno anche di 6 ore. Metti la farina in una ciotola, sbriciola il lievito e bagna con un po’ d’acqua. Comincia a mescolare aggiungendo un po’ alla volta altra acqua e successivamente il sale. Unisci l’acqua rimanente e lavora l’impasto fino a farlo diventare abbastanza omogeneo da poterlo trasferire su un piano di lavoro.

Impasto per preparare la pizza fatta in casa

Ora puoi impastare finché il composto non diventa liscio e omogeneo, poi modellalo in forma di panetto rotondo e mettilo a riposare in una ciotola coperto da pellicola trasparente nel forno spento con la luce accesa o in un luogo con una temperatura di circa 26°. Trascorse alcune ore, quando l’impasto è cresciuto, stendilo con le mani o con l'ausilio di un matterello fino a raggiungere il giusto spessore.

Una volta steso l’impasto, prepara la salsa di pomodoro mescolando un pomodoro maturo con olio extravergine d'oliva e basilico. Spalma la salsa sulla superficie della pizza e aggiungi la mozzarella e gli altri ingredienti che preferisci.

Consigli sulla cottura della pizza: cosa fare e cosa evitare

Per prima cosa, scegli un impasto adatto al tipo di pizza che preferisci. La farina di grano tenero è la scelta migliore per un impasto soffice e leggero, mentre se preferisci un impasto più croccante, opta per la farina di grano duro. L’impasto può anche essere tagliato, cioè contenere due tipi di farine diverse con contenuto proteico differente. Per esempio, puoi usare 300 gr di farina 00 e 200gr di Manitoba. Ogni impasto però necessita di una dose d’acqua diversa, quindi devi regolarti in base alla durezza dell’impasto...e all’esperienza!

Il secondo consiglio è di lasciare riposare l'impasto per almeno mezz'ora prima di stenderlo sulla spianatoia con un matterello, soprattutto nel caso in cui l’impasto sia stato separato in più panetti per fare diverse pizze.

Non esagerare con la salsa di pomodoro, in modo da non rendere troppo bagnata la pizza e non coprire completamente la superficie con i vari ingredienti per non appesantirla troppo, soprattutto se la pizza verrà cotta nel forno elettrico di casa, dove le temperature non sono elevate come nel forno a legna o in quello con pietra refrattaria, come vedremo.

Inoltre ricorda che il tempo necessario alla lievitazione dell'impasto può variare a seconda del tipo di farina utilizzata: le farine più ricche di glutine richiedono più tempo per riposare prima della cottura finale. Sarà l'esperienza a mostrarti quanto lasciar lievitare il tuo impasto.

A quale temperatura deve cuocere la pizza?

Per ottenere una buona pizza fatta in casa è importante conoscere la giusta temperatura di cottura. I forni delle pizzerie superano i 400° ed è proprio questo il segreto della fragranza della pizza cotta a legna: la cottura rapida ad alta temperatura permette di rendere croccante la pasta senza asciugare il condimento. I 400° sono un ambizioso traguardo, che in casa si può raggiungere solo con forni specifici per pizza come il famoso Forno Pizza Delizia G3 Ferrari, pioniere in questa categoria di elettrodomestici.

Rostò G3 Ferrari garantisce performance invidiabili

Con un forno elettrico di casa la temperatura che permette di cuocere una pizza è di 250°C. Ti consigliamo di utilizzare un forno preriscaldato a questa temperatura prima di inserire la pizza, in modo che la pasta si cuocia in modo uniforme. Per assicurare il giusto grado di doratura della crosta, può essere utile alzare leggermente la temperatura fino a 270°C. Inoltre, è possibile usare anche l'olio per dare maggiore croccantezza alla pizza e renderla più saporita. Se devi scegliere un nuovo forno, ricorda che la serie Rostò G3 Ferrari garantisce performance invidiabili, potendo raggiungere anche i 300°.

Le modalità di cottura principali per la pizza fatta in casa

Forno a legna

Un’opzione per cuocere la pizza è quella di usare un forno a legna. Questi forni sono più costosi da acquistare e richiedono più cura ma, se usati correttamente, possono produrre alcune delle pizze miglior che si possano immaginare. La pizza deve essere messa sulla pietra refrattaria per pochissimi minuti finché non è ben dorata.

Forno tradizionale

L’opzione più comune è la cottura nel forno tradizionale, visto che quasi tutti dispongono di uno di questi elettrodomestici in cucina. Come abbiamo già detto, per questo tipo di cottura basta preriscaldare il forno a circa 250°C e mettere la pizza su una teglia o su una superficie di cottura appositamente progettata.

Per cucinare una buona pizza nel forno di casa, è importante selezionare una modalità di forno adeguata. Il miglior tipo di forno da utilizzare è quello con funzione di cottura a convezione, che spinge l'aria calda intorno alla pizza, garantendo una cottura uniforme e croccante. Se non hai un forno ventilato ma solo un forno tradizionale, puoi usare la modalità statica. Regola la temperatura intorno ai 220-240°C e metti la pizza sulla griglia più in basso possibile fino a metà cottura e poi spostala nel mezzo.

La pizza ottenuta con la cottura in forno sarà soffice o più croccante in base alla cottura, ma non avrà l’aspetto tipico di una classica pizza napoletana cotta in forno a legna, con l’impasto croccante e il condimento bagnato. A gradirla maggiormente sono coloro che apprezzano una pizza alta e morbida, più simile alla comune pizza al taglio. Per preparare una pizza di questo tipo bisogna però azzeccare il giusto impasto e a volte ci vuole qualche tentativo in più. Per far crescere ancora di più la pizza, puoi provare ad aggiungere un po' d'acqua nel fondo del forno per i primi minuti di cottura. Infine, non dimenticare di girare la teglia per assicurarti che la pizza sia ben cotta su tutti i lati!

Fornetto elettrico per pizza  Pizzeria Snack Napoletana

Fornetto elettrico per pizza

Il modo ideale per preparare una pizza simile a quella della pizzeria o a quella cotta nel forno a legna anche senza averne uno è procurarsi un fornetto elettrico apposito per pizza come quello di G3 Ferrari, considerato uno dei migliori in commercio per le ragioni che abbiamo spiegato in questo precedente articolo.

Con il fornetto per pizza la cottura è molto semplice: basta impostare il timer e aspettare che in pochi minuti la pizza sia pronta. Il risultato è davvero sorprendente, grazie alle alte temperature che possono essere raggiunte con la pietra refrattaria. Esiste anche il modello Pizzeria Snack Napoletana che ha due pietre refrattarie per prestazioni ottimali. La pietra si impregna facilmente dei sapori della pizza, proprio come avviene con la pietra del forno a legna della pizzeria, donando un gusto inconfondibile alla pizza.

Come cuocere la pizza senza forno

Se non disponi di un forno di casa o di un fornetto apposito, non disperare! Cuocere la pizza in padella è possibile, basta preparare un impasto abbastanza morbido e sottile. Il risultato è una specie di piadina condita, molto diversa dalle pizze tradizionali ma non per questo meno gustosa. Va benissimo anche quando si ha poco tempo e non si vuole attendere la lievitazione dell’impasto, perché basta usare il lievito istantaneo per torte salate e lasciar riposare l’impasto per circa 15 minuti.

Per prepararla si può utilizzare una padella antiaderente, riscaldandola a fuoco medio. Una volta che la padella è ben calda, si posa l'impasto e lo si cuoce 5 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro. Alla fine, si aggiungono la salsa di pomodoro e gli ingredienti preferiti e si lascia cuocere ancora per qualche minuto.

Ora non ti resta che acquistare tutti gli ingredienti e mettere le mani in pasta...Buon appetito!

23.02.23
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.