Cucinare sano: scegli gli elettrodomestici giusti

Cucinare sano e gustoso sembra spesso la cosa più difficile del mondo quando siamo impegnati tutto il giorno tra mille impegni e ci sentiamo sempre in ritardo su tutto. Una delle idee più diffuse, infatti, è che una cucina sana e naturale comporti la ricerca di ingredienti particolari ed elaborate preparazioni. Certo, alcune ricette di cucina sana che si trovano in giro possono comportare tempi un po’ più lunghi, ma mangiare sano non vuol dire per forza perdere tempo ai fornelli: una cucina veloce e sana è molto più facile da realizzare di quanto sembri. Il segreto? I metodi di cottura e la semplicità dei piatti, a base di ingredienti sani e bilanciati.

Cucina sana e veloce con ingredienti semplici

Piatti semplici, il segreto di una cucina sana e veloce

Partiamo dalla semplicità dei piatti, che è il presupposto fondamentale per una cucina sana e veloce. Non c’è bisogno di inventarsi menù super elaborati per un’alimentazione completa e bilanciata, basta preparare un piatto unico che contenga il 25% di proteine, il 25% di carboidrati e 50% di verdure. Se ti organizzi per tempo facendo scorta di diversi tipi di cereali e di legumi, che puoi anche cuocere in anticipo per accorciare i tempi di preparazione del tuo piatto, non dovrai far altro che alternare gli ingredienti per combinarli in modo diverso.

Cuociriso a vapore SAKURI’ SO G3 FERRARI

Scegli bene il metodo di cottura

I tipi di cottura che scegli per gli alimenti sono fondamentali per una cucina sana e gustosa, perché da esso dipendono la quantità di grassi che dovrai aggiungere alla preparazione e la quantità di sostanze nutritive che vanno perse durante la cottura, in particolare vitamine e sali minerali preziosi per il benessere dell’organismo. In più, il metodo di cottura agisce anche sulle proprietà organolettiche degli alimenti, alterandone in alcuni casi il gusto e il sapore. Ad esempio, quando si cucinano le verdure – alimento imprescindibile per una cucina salutare – la cottura al vapore è da preferire alla bollitura perché sia il sapore del vegetale, sia le sue benefiche proprietà nutritive vengono trattenute invece di disperdersi nell’acqua di cottura. Quando cuciniamo la carne, la cottura alla griglia può invece rappresentare una soluzione ottimale se desideriamo limitare l’aggiunta di grassi, purché prestiamo attenzione a non cuocerla troppo e a temperatura troppo alta perché in questo caso amminoacidi e creatina presenti nelle carni potrebbero reagire alle alte temperature di cottura dando origine a sostanze potenzialmente cancerogene.

 

Come cucinare sano con gli elettrodomestici giusti

Con queste premesse sui metodi di cottura, potremmo domandarci come fare a scegliere pentole per cucinare sano, ma non dimentichiamo che se vogliamo privilegiare una cucina veloce oltre che sana gli elettrodomestici sono validi alleati perché ci permettono di effettuare in modo semplice e rapido alcune operazioni che manualmente sarebbero più complesse.

Pensiamo ad esempio all’estrattore di frutta e verdura, che consente di preparare gustosi estratti senza fatica e in pochi minuti. PUROSUCCO G3 Ferrari funziona con un sistema ad estrazione lenta a 55 giri al minuto che preserva il gusto naturale degli alimenti, senza alterarne i valori nutrizionali e mantenendo intatti enzimi, vitamine e sali minerali naturalmente presenti in frutta e verdura.

Pensando poi alla cottura al vapore degli alimenti, ci sono diversi strumenti che rendono più agevole la preparazione degli ingredienti base del tuo piatto unico. Uno dei più utili è la cuociriso, con cui puoi preparare il riso al vapore. Con SAKURI’ SO G3 FERRARI grazie alla funzione di auto-spegnimento a fine cottura potrai preparare fino a 10 tazze di riso o altri cereali cotti al vapore in modo impeccabile senza nemmeno dover controllare la cottura. Potrai conservare i cereali in frigorifero e utilizzarli in seguito per velocizzare la preparazione dei tuoi pasti. Puoi utilizzarlo anche per la preparazione di pesce e verdure come accompagnamento.

Cuoci uova al vapore POCHÈ G3 FERRARI

Se le proteine che hai scelto per il tuo piatto salutare sono le uova, puoi cuocerle al vapore con POCHÈ, che ne contiene fino a sei. Alla coque, medie o sode, non devi far altro che impostare la cottura e puoi dedicarti ad altro.

Se invece sei attento alla salute ma anche un amante delle preparazioni più sfiziose, ecco che gli elettrodomestici possono davvero aiutarti a sostituire metodi di cottura più salutari per le tue ricette. La slow cooker FUOCOLENTO G3 FERRARI, ad esempio, è ideale per stufare i cibi, un metodo che consente di trattenere le vitamine e le sostanze nutritive degli ingredienti senza bisogno di aggiungere troppi grassi, olii o sale. Mantenendo una temperatura bassa e costante, la slow cooker riesce a rendere le ricette gustose e saporite senza alterare i sapori naturali. La cottura lenta, ad esempio, è capace di estrarre in modo più concentrato tutto il succo della carne, mantenendo intatti i sapori e più morbida la carne. Non raggiungendo alte temperature, non permette il rilascio di sostanze nocive come avviene con una cottura tradizionale. Con FUOCOLENTO puoi programmare fino a 20 ore di cottura, per uno stufato che si scioglie in bocca. Fa tutto lui e tu risparmi tempo.

Friggitrice ad aria FRIGGISANO DUO G3 FERRARI

Le idee per una cucina sana non mancano, se hai disposizione gli strumenti giusti. Uno di questi è la friggitrice ad aria FRIGGISANO DUO G3 FERRARI. Abbiamo parlato dei vantaggi di questo tipo di elettrodomestico in questo articolo sulla frittura ad aria, che ci spiega che oggi si può persino friggere senza grassi, quindi senza tutti gli svantaggi di una tecnica di cottura che nella sua versione tradizionale è sconsigliata perché aumenta il rischio di malattie cardiache.

Ma la cucina sana e gustosa passa anche dalla possibilità di sostituire le preparazioni casalinghe a quelle industriali, molto più ricche di aromi, conservanti e addensanti artificiali. Lo abbiamo visto in questo articolo dedicato al gelato fatto in casa con la gelatiera, ma non possiamo non suggerirti di provare a fare il pane in casa con la macchina del pane PAGNOTTA G3 FERRARI. È molto più veloce di quanto immagini e una volta provata la differenza non avrai più voglia di tornare indietro!

19.09.22
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo seguente. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.